Yoga

FEDERICO INSABATO

Counselor e insegnante di Yoga e meditazione, dopo una carriera sportiva come velista e la laurea in Cooperazione Internazionale all’Università La Sapienza di Roma, decide di dedicarsi pienamente all’interesse che da sempre lo accompagna per la ricerca interiore e l’indagine sulle cause di benessere nell’uomo.

Nel suo percorso ha studiato i Movimenti e le Danze Sacre tramandate da G.I.Gurdjieff e il Sema della tradizione Sufi. Si è inoltre formato al massaggio Yoga Ayurvedico con Shakti Martinez, allieva diretta del Maestro indiano Kusum Modak.

È counselor relazionale diplomato Faip per un approccio al benessere integrale sul piano fisico, emotivo e mentale.

Tiene classi di Hatha Yoga e meditazione tradizionale in italiano e inglese e collabora con selezionati centri benessere e SPA di Roma.



FABRIZIO DESIDERI

Dopo una carriera come ballerino professionista nella compagnia “Free Dance Company” guidata da Kledi Kadiu e Veronica Peparini, Fabrizio decide di cambiare la propria vita intraprendendo un percorso spirituale, nel corso del quale abbraccia i principi e i valori del pensiero buddista. L’esperienza di vita in Spagna è stata fonte d’ispirazione nonché luogo in cui abbraccia la pratica dello yoga in modo costante e quotidiano. Attraverso gli insegnamenti dei maestri Mariona Costa Busquets e Alvise Vianello di Yogaia​ Barcelona, ha la possibilità di immergersi così profondamente nel mondo dello yoga, tanto da scoprirne una vera e propria vocazione. Pratica costantemente e quotidianamente, studiando anche la meditazione e il pranayama. Forte dei consigli dei propri insegnanti decide di arricchire il proprio bagaglio con il corso di formazione di Hatha Vinyasa Yoga, con il maestro Sebastian Arbondo (Ashtanga Yoga di Osaka), nel centroYoga Bindu Barcelona​, dove impara a vivere lo yoga non solo all’interno della sala, ma in ogni momento della propria vita. Dopo una lunga e intensa pratica decide di tornare in Italia dove poter mettere in pratica gli insegnamenti appresi e condividerli umilmente con i propri allievi.



BENEDETTA ANGELUCCI

Ispirata dai suoi maestri e compagni, influenzata dalla sua carriera di ballerina e insegnante di danza. Benedetta ha scoperto lo yoga attraverso i suoi viaggi in Europa e negli Stati Uniti. Ha praticato Hatha yoga con i maestri Xavier e Pilar di Yoga Studio (Barcellona), Hatha Raja con Alvise Vianello e Mariona Costa Busquets presso Yogaia (Barcellona).

Si è avvicinata al Dharma Yoga con il maestro Andrei Ram e Flor Villazan del “Dharma Yoga di New York”. Si è formata come insegnante sotto la guida del maestro e suo mentore Sebastian Arbondo, del centro “Ashtanga Yoga di Osaka” (E-RYT) e si è diplomata a Barcellona (Spagna) come professoressa di Hatha Vinyasa Yoga presso il Centro Yoga Bindu (Certificata Yoga Alliance - 200 RYT).

Ha trovato nell’insegnamento dello yoga una vera e propria vocazione che cerca di trasmettere con sincerità e umiltà alle persone che la circondano. Ha insegnato Hatha Raja Yoga presso il “Parque de la Ciutadella” (Barcellona) e Hatha Vinyasa Yoga presso “Yoga Bindu” (Barcellona). Benedetta ha un profondo amore e rispetto per la pratica yoga, il suo desiderio è condividerne la saggezza e accompagnare i suoi allievi nel loro percorso alla scoperta di sé. L’intento di Benedetta è lasciare ai suoi studenti un senso di rinnovamento e di quiete, raccontando lo yoga non solo come respiro e movimento, bensì come un vero e proprio stile di vita.



DANILA BOZZACCHI

Incontra lo yoga durante una vacanza in cui le capita tra le mani il breve racconto di uno yogi illuminato: l’innamoramento è istantaneo! Comincia così a seguire un corso di Hatha Yoga con un´insegnante della Federazione e decide di intraprendere la sua stessa formazione.

Lo studio del corpo, del respiro e della mente le hanno regalato una nuova visione della sua esistenza e insegnato ad ascoltare la sua anima e seguire la sua essenza. Ed è proprio da questa sensazione di benessere che è sorto in lei il desiderio di condividere con gli altri questa ricchezza.



JENNY BICHSEL

Nata in Svizzera e cresciuta a Londra, ha iniziato a praticare lo yoga 13 anni fa dopo un infortunio alla schiena. Un´opportunità di lavoro la porta a New York 11 anni fa, dove si alterna come freelance nel campo cinema-TV e insegnante di Yoga e meditazione.

La pratica le ha portato equilibrio, forza, adattabilità e capacità di gestione dello stress.  Volendo condividere questi strumenti potenti, ha completato la sua formazione di base presso l’Istituto Integral Yoga a New York nel 2011 e la formazione intermedia nel 2013. Nel 2015 è anche diventata insegnante di meditazione certificata sempre Integral Yoga.  È registrata RYT 500 con Yoga Alliance. Nell´estate del 2016 si trasferisce a Roma, dove insegna a tempo pieno Yoga e Inglese.

Nelle sue classi integra asana, pranayama, meditazione e Yoga nidra per dare ad ogni studente una comprensione più ampia e profonda delle possibilità dello Yoga e di sè stessi.



ANDREA GULLACE

La passione per lo yoga matura grazie alla sua insegnante Nives Gobbo, che attraverso la pratica Jivamukti gli fa conoscere il senso e la profondità dello yoga cambiando radicalmente il suo sguardo verso gli altri, la vita e se stesso.

Da quel momento inizia a sperimentare pratiche, insegnanti e scuole sia in Italia che all’estero. Una tappa fondamentale è stata la vita dell’ashram in India. Convinto che poco importa quale stile si pratichi ma che lo yoga sia uno, elabora il suo vinyasa per stimolare il praticante ad investigare sulla propria natura e avere coscienza delle sue infinite possibilità.

L’esperienza di San Francisco lo porta a sviluppare uno stile personale dove la musica è rivelatrice; dalla classica all’elettronica, vibrazioni e sonorità, diventano armonia che si traduce in benessere fisico e spirituale.

La musica si fa pratica.



MEGAN BRITTANY

Nata e cresciuta a New York, Megan si é trasferita in Italia dopo l´università per ritornare alle sue origini italiane. Dopo tanti anni di ginnastica artistica, lei ha deciso di iniziare la pratica dello yoga per soddisfare il suo desiderio di essere attiva e trovare senso di comunità in una nuova città. Lo Yoga l´ha subito portata su un percorso di consapevolezza di sé e benessere e continua ad aiutarla a trovare equilibrio e tranquillità. La pratica la incoraggia ad essere gentile verso il suo corpo e la sua mente, e le presenta infinite opportunità di imparare e condividere.

Megan ha completato la sua certificazione di 200hr con Jamie e Dulce di The Yoga People nelle discipline Ashtanga Vinyasa e Rocket Yoga a Londra. Lei ha anche conseguito una certificazione in Yin Yoga & Ayurveda con The Yoga People in Goa, India.

Megan insegna classi in Italiano e Inglese che integrano movimento (yang), quiete (yin) e respirazione (pranayama). Il suo intento é creare un ambiente divertente, rilassante e accogliente affinché gli studenti possano esplorare e sviluppare una pratica che si adatti a loro mentalmente e fisicamente.



VALENTINA TOTTERI

Lo Yoga per me è più di un rituale o di un’abitudine. E’ come il neo che ho sulla guancia piccolo ma peculiare; o come il sorriso che ho sul volto: una scelta che si rinnova ogni istante e che per quanto sia solo un gesto, racchiude e diffonde un’energia molto più grande.

In Cina nel 2009 ho partecipato alla mia prima classe, presso la palestra di una delle università di Beijing (la YuYan DaXue), iniziando un percorso che aveva come meta l’equilibrio tra mente e corpo e un benessere fisico-spirituale. Mi iscrissi quindi a Bikram-Yoga temprando il carattere ed il controllo, ma mi innamorai della pratica di Hatha e Vinyasa.

La scorsa estate mi sono diplomata 200RYT presso l’Arhanta Yoga Ashram fondato da Yogi Ram in The Netherland. È stata un’esperienza unica e formativa sotto molti punti di vista, che mi ha profondamente toccata e che suggerisco fortemente. Per me ha rappresentato una rinascita e un punto di partenza.

Presso Yogayur insegno pricipalmente Hatha (Sivananda sequence) nell’intento di convidere la gioia e la passione per questa disciplina. Lo Yoga è per me uno strumento di accettazione e stimolo, di ricerca della consapevolezza e di condivisione, di amore incondizionato e compassionevole (Cumpatio: sentire insieme) ed è questo che cerco di trasmettere durante le mie classi.



AURORA DE SIMONI

Nata in una famiglia di appassionati di yoga, spiritualita´ ed India, fa yoga per la prima volta a 5 anni. Poi decide di sperimentare e ricercare la sua strada. Laureata in Cooperazione Internazionale e Diritto Umanitario presso Roma 3 e l´Universita´ di Bologna. Diventa poi arteterapeuta esperta in Danzamovimentoterapia presso la Sipea. Poi operatrice olistica di Massaggio Ayurvedico con il maestro Govindam. Dal 2009 gestisce il centro yoga e ayurveda Amrita di Roma e approfondisce il percorso di consapevolezza interiore e benessere. Dal 2010 attiva un corso di yoga e arte dedicato ai bambini e alle loro famiglie che ancora continua a crescere.

Approfonidisce l´ Ayurveda, lo stile di vita di questa scienza antica e le sue costituzioni. Diventa poi insegnante Yoga e Ayurveda presso l´ Accademia del dottor Rajesh Shrivastava approfondendo lo Yoga Terapeutico. Incontra lo stile Odaka Yoga e le sue onde e se ne appassiona tanto da diventarne insegnante.

Ad oggi e´ formatrice EduYoga di Yoga con il centro YogaYur per diffondere lo yoga per bambini agli educatori ed insegnanti. Insegnante yoga per bambini anche presso le scuole, e per gli adulti, continuando a gestire e curare il centro yoga Amrita con determinazione e gioia.



STEPHANIE MARINO

Fin da giovanissima ho sperimentato una forte predisposizione alla ricerca spirituale e coltivato la passione per il viaggio di armonia e scoperta interiore. Durante queste esperienze ho incontrato lo Yoga, riconoscendolo come mio cammino di riconnessione tra corpo e mente.

La passione per la pratica ed il desiderio di condividerla, uniti all´amore per i viaggi mi hanno spinto a voler sperimentare diversi stili di Yoga in tutto il mondo, approdando così in India per completare la mia formazione come insegnante in Hatha Yoga (200 ore Yoga Alliance) presso la Rishikul Yogshala di Rishikesh.

Ho arricchito il mio percorso di formazione con l´obiettivo di unire benessere fisico e psicologico preparandomi come Conuselor Relazionale (S.I.C.O.F), certificandomi come massoterapeuta Californiano (Metodo Esalen, con Ingrid May) e praticando regolarmente meditazione Vipassana. Il mio desiderio è accompagnarti nella scoperta della tua personale pratica: per equilibrare la mente ed imparare a conoscerti, flessibilizzare e mantere giovane il corpo e fluire pacificamente con la tua anima.

Le mie classi sono aperte a tutti.



VIOLA PIACENTINI

Sono da sempre affascinata dalla ricerca del benessere, inteso come integrazione tra mente e corpo. Appassionata di nutrizione,  astrologia e di crescita spirituale. Dopo anni di vita frenetica nel mondo del Retail mi avvicino allo Yoga in un momento personale molto difficile. Non lo abbandono più! Pratico Hatha, Anusara, Ashtanga ed approdo al Vinyasa Flow che decido di studiare in Sud Africa.

Mi diplomo con Yoga Alliance in Vinyasa Flow allo "Shala" di Cape Town. La mia pratica ed i miei insegnamenti sono influenzati dal Metodo de Rose dello Yoga Antico, che ho studiato sotto la guida di Carlo Mea a Roma.

Ad oggi insegno con attenzione al respiro ed all´allineamento cercando di portare vigore, fluidità e consapevolezza nella pratica. Mi piace insegnare in maniera semplice e diretta.

Le mie classi sono aperte a tutti.



ANTHONY TRAHAIR

Britannico dalla Cornovaglia, pratica lo Yoga dal 1998 con passione.

Studia uno Yoga classico ad ampio raggio con il maestro Mario Verri (Centro Purna Yoga, Roma). Inoltre ha studiato Yoga pre-post parto con Francoise Freedman (Birthlight, Cambrige), Yoga per bambini e gruppi con Gopal Yaffe Amir (Rainbow Yoga, Australia) e Intuitive Yoga con Diane Long (una delle allieve più vicine a Vanda Scaravelli).

L´approccio di Anthony è profondo, leggero, intuitivo e sorprendente. Anthony è anche giocoliere e vive insieme a sua moglie a i suoi gattini fra Roma e la campagna Sabina.



BENEDETTA GENUARDI

Benedetta, 29 anni, mamma ed insegnate di Hatha Yoga. Ha conosciuto lo yoga grazie a un suo amico cheun pomeriggio ha iniziato a praticare davanti a lei e affascinata non ha potuto fare altro che cercare di seguirlo, sbagliando e cadendo ma subito scoprendo emozioni mai provate prima.

Il giorno dopo è subito iniziato un lungo percorso di ricerca e di pratica,ma sentiva che mancava qualcosa. E´ così che è finalmente capitata sotto la guida di Jutta Ariane Mele-Maurer: insegnante certificata Jivamukti di livello avanzato. Grazie a quest´insegnante e donna straordinaria Benedetta viene ispirata e decide di ampliare la sua conoscenza per poter un giorno regalare ad altri quello che é stato dato a lei.

Decide cosi di seguire un percorso di studio e approfondimento conseguendo la certificazione Yoga Alliance RYT 200.

Da allora segue un percorso di approfondimento e ricerca continuo frequentando workshop, seminari e letture.



MICHELLE MACRÌ

"Lo yoga e’ come una scintilla, una volta accesa, la sua fiamma arderà per sempre”

Della prima lezione di yoga alla quale partecipai mi ricordo una sola cosa: il mio sorriso. Quando uscii dalla scuola ero felice. È iniziata così la mia esperienza con questa disciplina, per caso, assolutamente inconsapevole di come potesse svolgersi una lezione di yoga e con un sorriso che ancora oggi ricordo.

Cominciai quindi a seguire le classi del mio insegnante e attraverso la pratica della Asana e del Pranayama ho iniziato ad avvertire sin dalle prime lezioni dei benefici, semplici e tangibili, dal dormire meglio al mangiare in modo più equilibrato, cose da tutti i giorni, ma fondamentali per vivere bene.

Così con il passare degli anni decisi di intraprendere un corso di formazione per diventare insegnante e fare dello yoga uno stile di vita e attraverso l’insegnamento di questa disciplina, trasmettere e condividere con gli altri questo stato di benessere che inizia dalla pelle, dalla superficie e continua il suo cammino scavando sempre di più all’interno, fino ad arrivare al centro nel profondo del nostro essere.

Lo stile di yoga praticato durante le mie lezioni, riguarda la tradizione classica, mette enfasi sull’ allineamento del corpo e il rilassamento della mente. Saranno praticate le Asana (posizioni fisiche ), con l’utilizzo di alcuni supporti come: coperte, mattoni, cinte - per permettere a chiunque di praticare le posizioni indipendentemente dal livello e dalle prestazioni fisiche - e il Pranayama (tecniche di controllo del respiro)