Yoga Posturale

Questo stile fa parte delle correnti derivate dallo Hatha Yoga ma, a differenza del suo capostipite, pone una maggior enfasi sull’aspetto fisico della pratica.
La minuzia nell’esecuzione delle asana viene esaltata e l’attenzione è posta grandemente verso la precisione e l’allineamento nelle posizioni, le quali vengono portate alla massima espressione.
La finalità ultima di questa intensa pratica consiste nel lavorare profondamente sul corpo per mettersi in contatto con la sua natura autentica e sopita, consentendogli una piena espressione e favorendo il Risveglio interiore.

Posizioni, sequenze e caratteristiche

Lo stile in oggetto si fonda sulle 200 posizioni del bagaglio appartenente allo Yoga tradizionale, mantenute secondo tempi ben definiti, sulle quali si innestano su 14 tecniche di respirazione (pranayama).
Le diverse asana vengono insegnate secondo un criterio di difficoltà crescente, per dare modo all’allievo di sviluppare con gradualità la capacità di eseguire correttamente gli esercizi, entrando in sintonia con i movimenti e saldando la scissione fra mente, corpo e spirito.
La peculiarità dello Yoga Iyengar risiede nel ricorso a una serie di strumenti per consentire a chiunque di adottare le posizioni previste, nonostante ostacoli o limitazioni fisiche.
Mediante l’utilizzo di supporti in legno, cuscini, cinture e apposite sedie, perciò, anche le asana più avanzate e impegnative saranno accessibili a tutti.

Benefici psicofisici

Il benessere derivante dalla pratica dello Yoga Iyengar si distribuisce sia sul piano fisico che psicologico.
L’attenzione verso la postura e la simmetria lo rendono uno strumento eccezionale per alleviare problematiche a carico della colonna vertebrale, mentre l’enfasi sull’aspetto isometrico consiste in un ottimo metodo di rafforzamento dei muscoli, a vantaggio della tonicità e a beneficio articolazioni.
Ideale da accostare ad altre attività sportive, quali la corsa, il ciclismo o il nuoto, al fine di integrare e completare la propria preparazione atletica, consente al contempo di fornire un valido supporto contro ipertensione, depressione, insonnia e i disturbi connessi alla menopausa.
Questo stile dai numero pregi ha, in sostanza, la valenza di un vero e proprio trattamento terapeutico, in quanto agisce in modo efficace anche sull’equilibrio degli organi interni, del sistema endocrino e delle funzioni immunitarie.

 

Ritorna alla pagina YOGA