Attività - Arte

L’arte è una delle forme più significative di espressione dell’animo umano. La creatività, la resa grafica o architettonica e la musica trasmettono intuizioni sottili ed emozioni per le quali, talvolta, la parola risulta un mezzo non sufficiente.
Ma non solo, l’arte costituisce lo strumento ideale per sondare l’Io e dare forma alla propria ricerca di un livello di Consapevolezza superiore. L’esposizione al bello, il relazionarsi con l’equilibrio armonico delle proporzioni, il contatto con le tracce che artisti hanno lasciato dietro di sé, a testimonianza di un percorso di scoperta interiore, consistono in mezzi unici e di forte impatto emotivo.
YogAyur, con l’organizzazione di viaggi e eventi, promuove la pratica dello yoga e della meditazione presso luoghi intrisi di arte, storia e cultura, finalizzati all’affinamento delle proprie capacità sensoriali.
Attraverso workshop dedicati e forti delle numerose collaborazioni attive si avrà l’occasione di affinare le proprie capacità, scoprire nuove forme artistiche ed entrare in contatto con talenti attivi nel campo delle arti visive e della musica.

ATTIVITÀ E WORKSHOP YOGAYUR

I nostri centri Yoga di Roma ospitano periodicamente corsi e workshop di handpan con la Battiloro Handpan School e di harmonium.
Il primo è uno strumento musicale dal suono unico e inconfondibile derivato dallo hang, mentre l’harmonium (o armonio) rappresenta il punto d’incontro fra un pianoforte e uno strumento ad aria: suonarli costituisce una vera e propria forma di meditazione attiva,  nel corso della quale le vibrazioni melodiose pacificano la mente e consentono di entrare in contatto con una dimensione universale e superiore.
Negli anni, inoltre, abbiamo ospitato corsi di calligrafia araba tenuti da Amjed Rifaje -arte al confine fra la rappresentazione grafica e la spiritualità- e collaborato con i migliori artisti della Capitale, dando luogo a eventi artistici unici ed esclusivi. Nel marzo del 2017, in occasione della presentazione del murales realizzato sulla terrazza del Centro YogAyur situato in zona Ostiense, abbiamo ospitato una giornata all’insegna dell’arte e dello Yoga.

Dopo lo svolgimento di una sessione di Yoga all’aperto, Jerico -celebre street artist che ha partecipato al progetto Big City Life, destinato alla riqualificazione del quartiere Tor Marancia mediante la realizzazione di 22 monumentali graffiti- ha presentato ufficialmente la sua opera. A seguire hanno preso vita laboratori di creazioni floreali, classi di meditazione, il tutto accompagnato da un salutare pranzo sociale a tematica vegetariana.

La performance AWARENESS | ACQUA, invece, ci ha consentito di condurre i praticanti in un viaggio emozionale alla scoperta della sinergia fra Yoga e arte, mediante l’organizzazione di suggestive sessioni di meditazione presso la meravigliosa roccaforte a strapiombo sul Mare del Forte Stella, presso Porto Ercole. In questa occasione abbiamo avuto modo di collaborare con uno dei principali esponenti della pittura contemporanea italiana, Massimo Catalani, artista sensibile ai temi del rispetto dell’ambiente e della crescita sostenibile, il quale ha esposto le sue opere realizzate con materiali vulcanici e incredibili sabbie luminescenti, visibili anche al buio.
Il sodalizio fra Massimo Catalani e Federico Insabato, fondatore del centro YogAyur, aveva già dato vita all’iniziativa YogAyur Art Experience, percorso dedicato alla sperimentazione di nuove forme creative e di profonde esperienze sensoriali attraverso la commistione fra arte, meditazione e Yoga.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sui prossimi eventi e corsi in programma, per scoprire nuove frontiere artistiche e di Consapevolezza.
 

 

"Osserva le meraviglie così come accadono intorno a te. Non pretenderle. Percepiscine l‘arte e muoviti attraverso di esse, rimani in silenzio"

Rumi