Blog

22/06/2018
TAI CHI: 5 MOTIVI PER PRATICARLO

5 MOTIVI PER CUI IL TAI CHI TI FARA' SENTIRE PIU' FORTE

Il Tai Chi è un’elegante forma di esercizio benefico per la salute e per la mente, che incrementa la forza, la flessibilità, la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo.
Il Tai Chi ha il potere di agire sulla totalità della persona con l’obiettivo di raggiungere il benessere completo coinvolgendo muscoli, organi vitali e respirazione per ricaricarsi di energia o rilassarsi attraverso i movimenti corporei. Si tratta quindi di una ginnastica terapeutica e sana, che mantiene il fisico in salute e migliora l’assetto psicofisico di ognuno di noi. Non ci resta che scoprire 5 motivi per cui il Tai Chi ti farà sentire più forte e in forma e iniziare a praticarlo.

 

ALLEVIA LO STRESS

Il Tai Chi fa sentire più forti perché contribuisce a ridurre i livelli di stress. Con questa pratica potrete unire i benefici dati da un momento di relax a quelli forniti dalla meditazione e dal movimento dolce. I suoi gesti seguono un ritmo lento e sono circolari, perfetti per ridurre lo stress e l’ansia e per migliorare la respirazione.

 

FA DORMIRE MEGLIO

Praticare Tai Chi permette di riposare meglio e può quindi essere un utile rimedio per chi soffre di problemi del sonno. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, i movimenti del Tai Chi, eseguiti con una certa costanza, permettono di guadagnare in qualità del sonno e in durata delle ore di sonno in modo spesso significativo.

 

RIDUCE I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE

Un studio scientifico pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry ha dimostrato che il Tai Chi può aiutare chi soffre di depressione, migliorando lo stato di salute mentale dei soggetti. La silenziosa danza che si esegue attraverso le figure di questa disciplina permette di alleviare in modo considerevole i sintomi della depressione, fornendo un buon supporto psicologico.

 

FA BENE ALLE ARTICOLAZIONI

Dal punto di vista fisico, la pratica costante di Tai Chi fa bene alle articolazione e allevia i sintomi di alcuni disturbi articolari, attenuando il dolore e migliorando la funzionalità delle articolazioni stesse. Il miglioramento della mobilità articolare grazie al Tai Chi è dovuto in particolare all’allungamento e alla distensione dei tendini, prodotta dagli esercizi armoniosi eseguiti.

 

INFLUISCE POSITIVAMENTE SULL' ATTIVITA' CARDIOVASCOLARE

La pratica del Tai Chi fa sì che l’introduzione e l’espulsione di una grande quantità di aria, e quindi di ossigeno, in ogni momento respiratorio favorisca il cambio di pressione all’interno del torace, rendendo la circolazione più fluida e migliore. Così facendo aumenta anche la capacità e l’elasticità dei capillari, rinforzando l’ossigenazione e la riduzione di anidride carbonica nel corpo. In questo modo avrà giovamento anche la nutrizione e il funzionamento del cuore, prevenendo così alcuni disturbi cardiaci e cardiovascolari