Blog

06/04/2017
UTTHITA TRIKONASANA, la posizione del triangolo esteso

Dal sanscrito "Utthita = esteso, allungato” e "Trikona = triangolo”, Utthita Trikonasana è detta posizione del triangolo esteso proprio perché disegna con il corpo diversi triangoli. Questo asana incrementa la forza e la stabilità nelle gambe, riduce lo stress e permette di arrivare ad una grande apertura del petto grazie ad una rotazione del tronco, che consente inoltre l’allungamento della parte laterale del busto.

ESECUZIONE:

• La posizione di partenza è in piedi a gambe divaricate (di circa due volte e mezzo la larghezza delle spalle). Le piante dei piedi sono parallele e ben radicate a terra. Il peso del corpo è distribuito in modo equilibrato su entrambi i piedi. Testa, spalle e anche sono rivolte in avanti.

• Le braccia si sollevano all’altezza delle spalle con i palmi delle mani rivolti verso il basso.

• Il busto si inclina verso destra, sollevando il braccio sinistro e abbassando il braccio destro.

•  Il piede destro ruota a 90 gradi, mentre i talloni restano allineati.

L’anca sinistra si solleverà leggermente, cercando di non farla avanzare per non perdere l’allineamento con il corpo. A seconda della flessibilità corporea, sarà possibile appoggiare la mano destra sul polpaccio, sulla caviglia o sul tappetino. Mai appoggiarla sul ginocchio perché il peso eccessivo potrebbe danneggiare l’articolazione! La testa si mantiene allineata con la colonna vertebrale, mentre lo sguardo segue la mano sinistra.

• Eseguire la stessa posizione dal lato sinistro, sollevando il braccio destro.

NB: L’esecuzione di questa asana è controindicata per chi soffre di gravi problemi alla schiena. Consiglio di eseguire questa posizione sotto la supervisione di un insegnante esperto nel caso di recenti traumi, disturbi alle ginocchia, alle anche o alla colonna vertebrale.

 

BENEFICI:

Trikonasana incrementa la mobilità laterale della colonna vertebrale, allunga la muscolatura conferendo alla schiena maggior equilibrio e flessibilità, rende più flessibili le articolazioni delle anche, delle gambe e delle spalle, attiva la funzionalità degli organi situati nell’addome e degli organi riproduttivi, migliora la digestione, riduce il tessuto adiposo a livello del girovita. Trikonasana attiva Manipura chakra, il chakra dell’ombelico. Durante l’esecuzione dell’asana potrete quindi avvertire una espansione e attivazione dell’energia a questo livello: benessere, gioia, forza interiore, fiducia in voi stessi, coraggio, forza di volontà e determinazione.

 

Vi auguro una buona pratica!

Namaste

Benedetta