Bistrot vegetariano e vegano

DOWNLOAD PDF MENÙ

 

Conoscere meglio la ricca offerta della cucina vegetariana e vegana è una grande opportunità per saperne di più sul mondo della nutrizione e imparare a calibrare al meglio la propria dieta alimentare.

Nel nostro Bistrot le proposte del menù soddisfano ogni momento della giornata: dalle colazioni agli aperitivi, dai pranzi veloci e leggeri alle cene più gustose e raffinate, è sempre tempo di Bistrot & BentoBar! Anche da portare a casa o da consumare in ufficio nella comoda Lunch Box.

 

La nostra filosofia

Assumere i nutrienti derivati dagli alimenti vegetali offre anche una serie di ulteriori benefici per la salute.
Per cominciare, una dieta vegana può aiutarti a mantenere un cuore sano. Crediamo in una nutrizione responsabile, nella qualità dei prodotti e siamo convinti che la cucina vegetariana e vegana sia una risposta culturale alla produzione indiscriminata della carne destinata all’industriaalimentare.
Ci vogliono fino a 13 kg di grano per produrre un solo chilo di carne da allevamento, un paradosso che danneggia l’intero ciclo produttivo sostenibile. Tutto quel cibo vegetale potrebbe essere usato in modo molto più efficiente, se le persone lo mangiassero direttamente? Noi pensiamo di sì.

 

Le nostre proposte

Il mattino ha gli smoothies in bocca! Partiamo con una colazione carica di frullati ed estratti energizzanti ricchi di vitamine da accompagnare alle Breakfast Bowls, a muffin o a dolci di pasticceria e cioccolateria crudista vegana. A pranzo e a cena portiamo in tavola tutti ingredienti a km zero e dall’altissimo valore nutritivo: i prodotti che compongono i piatti del nostro menù rispettano la stagionalità delle offerte della terra e rispecchiano la genuinità della cultura contadina.

Le preparazioni del bistrot sono affidate a Cati Briganti - Cuciniera dei Monti Lepini (Carpineto Romano). Spirito libero e concentrato di una cultura contadina, Cati ha come filo conduttore unico la lealtà ed il rispetto per un territorio ed una natura non semplice, ma fondamentale per la sua interpretazione della cucina, del cibo e della Vita.

 

I benefici della cucina vegetariana e vegana

Le diete vegane sono note per aiutare le persone a perdere peso. Un numero crescente di persone si rivolge a diete a base vegetale nella speranza di perdere il grasso in eccesso ed in molti studi mostrano che i vegani hanno indici di massa corporea (BMI) inferiori rispetto ai non vegani. Le diete vegane hanno una tendenza naturale a ridurre l'apporto calorico, il ché le rende efficaci nel promuovere la perdita di peso senza la necessità di concentrarsi attivamente sul taglio delle calorie giornaliere. Un alimentazione ricca di cereali integrali, frutta, noci, semi e verdure, che sono ricchi di fibre, vitamine e minerali utili è anche un ottimo deterrente all’insorgere di malattie cardiache: abbassa la pressione sanguigna, mantiene costanti i livelli di colesterolo riducendo il rischio di malattie cardiache fino al 46%; Le diete vegane a base di cibi integrali ricchi di probiotici possono ridurre significativamente i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide; inoltre è noto che i vegani tendono ad avere livelli di zucchero nel sangue più bassi, favorendo dunque una migliore funzione renale.

In sostanza, una dieta vegetariana equilibrata e varia è l’alleato più prezioso per un corretto stile di vita che preservi nel tempo la nostra salute.

  • Abbassa i livelli di zucchero nel sangue e migliora la funzione renale
  • Aiutarti la perdita di peso in eccesso
  • Riduce il rischio di malattie cardiache
  • Previene l’insorgenza dell’osteoartrite e dell’artrite reumatoide

Il Bistrot nasce all’interno del centro YogAyur in zona Gazometro - Porto Fluviale, che con la presenza della zona Hammam - Bagno Turco al piano sottostante, costituisce un unicum nella capitale per quanto riguarda il Benessere Naturale a 360 gradi.

Tra i fornitori del Bistrot ci sono la Piccola Bottega Merenda, realtà resistente di cibo contadino, Grezzo - Raw Chocolate, la prima e più ampia pasticceria e cioccolateria crudista vegana del mondo... con sede a Roma ovviamente, il Calice Bio per vino e sidro, il Birrificio San Biagio, l’eccellente Panificio Santi Sebastiano e Valentino, l’Emporio delle Spezie di Testaccio, Germogliamo di Tommaso Radice e Patrizia Rawmeo Chef Crudista Vegana.

 

Bistrot & BentoBar