Blog

30/11/-0001
YOGAYUR EAT HEALTHY e KHIR o CREMA DI RISO

KHIR o CREMA DI RISO

Oggi parliamo di uno dei dolci più conosciuti dalle famiglie indiane e non solo. Il Khir (o Crema di Riso) è molto noto anche nella tradizione ayurvedica. Uno dei 5 gusti è infatti il dolce che pacifica il tipo costituzionale Vata e una piccola dose è consigliata anche per il Pitta e il Kapha.

*Per verificare a quale dei sette tipi costituzionali o Prakriti appartenete, vi suggeriamo la consulenza della nostra Operatrice Ayurvedica Valentina Loiaco.

 

Ingredienti:

50g Riso basmati

3lt Latte intero

1/2 Cucchiaino di cardamomo in polvere

1 pezzetto di cannella

100g di Zucchero / Juggery

1 cucchiaio di acqua di rosa

2 cucchiai di mandorle e pistacchio tritati

 

Procedimento:

Come sempre, laviamo il riso e mettiamolo a scolare. In un pentolone ben capiente mettiamo a bollire il latte a fuoco basso fino a ridurlo della metà.

Poi possiamo aggiungere tutti gli ingredienti, compreso il riso, tenendo da parte solo l’acqua di rosa che mettiamo solo all’ultimo (dopo aver ben cotto il riso nel latte, per mantenere tutto il suo profumo delicato). Per cuocere il riso ci vorranno circa 20 minuti, girando di tanto in tanto. Dopo la cottura, lasciamo raffreddare la nostra crema di riso.

Possiamo servire il dolce freddo o a temperatura ambiente, e gustarlo a merenda oppure per la colazione, come in India.

 

Devo ammettere che i dolci indiani sono molto diversi e particolari dai dolci italiani. Provate questa ricetta e fatemi sapere come vi è sembrata.

Grazie e dolce giornata!

Tata Tandoori