Blog

09/02/2017
YOGAYUR WELLNESS | BAKASANA IN 5 MOSSE

Bakasana conosciuta come il Corvo, è una posizione di equilibrio sulle braccia che necessita di forza, flessibilità della colonna vertebrale, di spalle, gambe e dei muscoli addominali. È importante riscaldare il corpo correttamente prima di eseguirla.
Quando una postura appare inaccessibile, la mente cerca di identificare il problema e poi si sforza di porvi rimedio. Nel momento in cui la posizione smette di essere un ostacolo da superare, anche l’esperienza interiore può cambiare: la posizione può avere un effetto più distensivo e rinvigorente. La pratica richiede perseveranza e consapevolezza di ciò che stai chiedendo al corpo di fare.

> I 5 STEP:
1 ● La colonna vertebrale si arrotonda, le ginocchia si piegano e le anche si flettono, in modo che le gambe possano ripiegarsi verso l’addome.
La posizione del piegamento in avanti in piedi - #Uttanasana - è una posizione di base in grado di allungare i muscoli della schiena e delle gambe. Bakasana è la versione avanzata di questa posizione, perciò provala solo dopo aver padroneggiato la prima.
2 ● Pianta i palmi piatti a terra accanto ai piedi. Mantieni le dita rivolte in avanti e aperte, così da premere a terra con l’intero palmo. È importante tenere gli addominali contratti e a contatto con le cosce.
3 ● Le mani a terra, perpendicolari alle spalle e con le dita ben distanziate, sostengono al meglio il peso del corpo.
4 ● Sposta il peso in avanti, trasferendolo dai piedi alle mani. Risucchia verso l’interno i muscoli addominali e porta verso l’alto il bacino per aiutare le ginocchia a posizionarsi contro gli avambracci.
Per riuscire a padroneggiare la posizione del corvo è utile portare lo sguardo in avanti, e non verso le mani o i piedi poiché si rischierebbe di perdere l’equilibrio.
5 ● Piega le ginocchia verso i tricipiti e solleva un piede alla volta da terra. Solo quando entrambi i piedi sono sollevati da terra, prova a far toccare gli alluci tra di loro e avvicina il più possibile i talloni ai glutei.

> OBIETTIVO: Con Bakasana andiamo a rinforzare le braccia, le spalle, il petto e i polsi; ci aiuta inoltre a migliorare la percezione del corpo e dell’equilibrio. Esercitando spesso questa asana permettiamo alla parte superiore della schiena di allungarsi e rafforziamo i muscoli addominali. Praticare il Corvo calma la mente e dà sicurezza, rinvigorendo il corpo.