Massaggi e Trattamenti Ayurvedici

Il Massaggio Ayurvedico una disciplina le cui origini si rintracciano nell’India del 3.000 a.C.
Questo trattamento si avvale di tecniche operative basate sulla visione olistica del benessere e si pone come obiettivo il ripristino del pieno equilibrio mente-corpo, raggiungibile mediante l’opportuna stimolazione dei chakra, i centri energetici situati nell’organismo umano.

Origini del massaggio ayurvedico

Le fondamenta del Massaggio Ayurvedico si ritrovano nella medicina tradizionale indiana, detta -per appunto- Ayurvedica. Nella lingua sanscrita Ayu significa “longevità/vita” e Veda, invece, indica le scienze: l’Ayurveda sarebbe, perciò, lo studio e l’applicazione delle tecniche che consentono di ottenere una vita lunga e armoniosa.
La leggenda narra che fu proprio Brahma, divinità della trimurti indù deputata alla creazione, a donare questa forma di massaggio agli esseri umani, al fine di fornire uno strumento per combattere le malattie e mantenersi in salute.

Tipolegie di massaggio ayurvedico

All’interno dei testi sacri della medicina Ayurvedica si individuano due diverse tipologie di massaggio:

  • Massaggio drenante (Apatarpana)
  • Massaggio nutritivo (Santapartana)

le quali, a loro volta, sfociano in una pluralità di forme e tecniche.
Fra i trattamenti più apprezzati e diffusi nell’alveo dei Massaggi Ayurvedici è doveroso citare:

  • Pindaswana
    La particolarità di questa tipologia di massaggio consiste nel fatto che sia praticato mediante l’applicazione di sacchetti di cotone caldi (detti Pinda) contenenti miscele di erbe medicinali e spezie profumate. Il Pindaswana è in grado di regalare un’intensa sensazione di relax e lenire fastidi legati a reumatismi, artrite e artrosi; si configura -inoltre- come un’ottima arma contro i dolori articolari e muscolari.

  • Neera Abyngam
    Si tratta di una tipologia di massaggio utile per il dimagrimento e per ritrovare la forma fisica, in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi in ristagno nei tessuti, mediante manipolazioni dal tocco delicato e leggero.

  • Shirodara
    In sanscrito Shirodara significa letteralmente “colata sulla testa” e consiste, di fatti, nel far colare nell’area in cui è situato terzo occhio uno speciale olio dalle proprietà medicamentose.
    Questa pratica è particolarmente indicato per lenire le situazioni di stress e dare sollievo ai disturbi del sistema nervoso e del metabolismo.
  • Ubatana Antiage
    Questo trattamento sfrutta l’antica saggezza indiana per donare nuova luce al viso e al décolleté. Viene praticato con l’utilizzo di miscele d´erbe, farine, spezie ed oli essenziali ed è l’ideale per donare elasticità e morbidezza alla pelle.

  • Marma Abyngam
    Detto anche “massaggio del guerriero”, il Marma Abyngam sfrutta specifici punti di pressione distribuiti nell’organismo per stimolare il libero fluire del prana nel corpo a beneficio degli organi vitali e del sistema circolatorio e linfatico.

  • Vasti Localizzati
    I Vasti sono trattamenti applicati in specifici punti per lenire disturbi o fastidi concentrati in aree localizzati. Consistono in applicazioni di oli medicati, precedute da massaggi e manipolazioni finalizzate alla predisposizione della parte interessata (quale cervicale, schiena, addome, petto, ginocchia, testa e occhi).

 

Come si svolge il massaggio Ayurvedico

Tradizionalmente il massaggio Ayurvedico si svolge su un apposito supporto in legno suddiviso in due porzioni destinate, rispettivamente, a sostenere la testa e il corpo.
Il trattamento viene effettuato in un ambiente studiato per favorire la distensione e il rilassamento, illuminato da tenui luci e impreziosito da aromi soffusi e incensi.

Il Massaggio Ayurvedico rigenera l’organismo e la psiche, incentivando i processi di autoguarigione e la pace interiore. Fra i più comuni benefici annoveriamo:

  • Stimolazione del sistema linfatico;
  • Riequilibrio della circolazione;
  • Correzione posturale;
  • Tonificazione della muscolatura;
  • Depurazione dalle tossine;
  • Alleviamento di disturbi gastrointestinali.

Risulta utile, inoltre, per combattere insonnia, emicranie, stanchezza cronica, nervosismo e ansia.

Per sperimentare in prima persona i benefici promossi dal massaggio Ayurvedico prenota il tuo trattamento presso i nostri centri Yoga di Roma e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
Scopri anche il massaggio Yoga Ayurvedico.

 

Ritorna alla pagina MASSAGGI