Yoga

Valentina Di Giovanni
Ashtanga Yoga

Ho iniziato a praticare la meditazione 10 anni fa, in un periodo della mia vita emotivamente e psicologicamente difficile, è stata un luce guida potente che mi ha portato pochi anni dopo alla pratica fisica dello Yoga. Pratico Ashtanga Yoga da 8 anni e lo insegno da 5. Ho sentito fin da subito il desiderio di condividere la mia conoscenza, seppure sempre in divenire, con le persone intorno a me, ed ho avuto modo di approfondire la pratica in India, dove sono stata nel 2017.

Le mie lezioni seguono il metodo tradizionale insegnato dal maestro Pattabhi Jois. L'Ashtanga è uno stile di yoga dinamico che richiede concentrazione e disciplina. La prima volta che sono entrata nella Shala non sapevo nulla dell'esistenza di altri stili, ricordo la mia curiosità e la totale fiducia che riposi nell'insegnante... quello fu l'inizio di un lungo viaggio che mi ha cambiato la vita.

E dallo Yoga è nato il desiderio di continuare a studiare il corpo umano approfondendo le mie conoscenze fino ad arrivare al Pilates: dal 2019 sono insegnante di Pilates matwork e reformer. Anche qui resto fedele agli insegnamenti del maestro Joseph Pilates, e cerco sempre di adattare le mie classi agli allievi, prestando attenzione alla loro situazione psico-fisica.