Massaggio Deep Tissue

Il Deep Tissue è un trattamento che fa parte della famiglia del massaggio miofasciale e si configura come una pratica che agisce in profondità, con la finalità di eliminare le aderenze che si formano a livello del tessuto connettivo. Il massaggio Deep Tissue sollecita la fascia muscolare e l’aponeurosi, favorendo il fisiologico scorrimento del tessuto connettivale sui ventri muscolari.
Le origini di questa forma di massaggio risalgono al 1946, quando la fisioterapista canadese Thérèse C. Pfrimmer, rimasta paralizzata negli arti inferiori, decise di sperimentare su se stessa una terapia basata sulla sollecitazione connettivale intensa, destinata alla riattivazione dei nervi lesionati e resi inattivi: i suoi tentativi furono coronati dal successo e nell’arco di un anno Thérèse riacquistò l’uso delle gambe.

Come si svolge il Deep Tissue Massage

Il trattamento prevede manovre eseguite con fermezza ma con tocco costante e delicato, per favorire lo scioglimento delle contratture senza arrecare fastidi o dolore a coloro che ricevono il massaggio. L’allentamento dei “nodi” che si formano all’altezza del tessuto connettivo consente di ripristinare la fisiologica circolazione sanguigna, di promuovere una maggiore elasticità e di ridurre stati infiammatori nella muscolatura.
Gli operatori si servono di polpastrelli, nocche, palmi delle mani, gomiti e avambracci per raggiungere e agire con efficacia gli strati muscolari generalmente non sollecitati nel corso delle manipolazioni comuni, come nel Massaggio Svedese.
La rottura delle aderenze e l’allentamento dei punti critici spesso viene coadiuvata da un respirazione profonda e cadenzata, da effettuarsi sotto le specifiche direttive impartite al cliente dal massaggiatore.

Benefici del Massaggio Deep Tissue

Il Deep Tissue è apprezzato per la risoluzione di rigidità, dolori e tensioni anomale nell’area del collo, delle spalle, del dorso, nella zona lombare e negli arti inferiori.
Grazie alle sue qualità decontratturanti è molto apprezzato in ambito sportivo e per la correzione di difetti posturali, in quanto garantisce il recuperare del pieno range di movimento nei distretti muscolari interessati. Liberare l’organismo dalle aderenze tissutali, inoltre, promuove una migliore circolazione sanguigna e linfatica, con giovamenti per la nutrizione dei tessuti e la conseguente depurazione dalle tossine accumulate nell’organismo.
Il massaggio Deep Tissue è indicato in particolarmente nei seguenti casi:

  • dolori a carico della colonna vertebrale;
  • lombalgie;
  • limitata mobilità articolare;
  • recupero a seguito di traumi muscolari o articolari;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • problemi posturali;
  • rigidità muscolare;
  • artrosi;
  • lombosciatalgia; 
  • tecnopatie connesse a sport specifici (corsa, ciclismo, atletica ecc.);
  • sindrome del piriforme;
  • gomito del tennista;
  • fibromialgie.

Oltre ai benefici strettamente fisici, il massaggio Deep Tissue restituisce una piena sensazione di relax e garantisce sollievo dallo stress e dagli stati ansiosi, stimolando il rilascio di serotonina e ossitocina da parte dell’organismo.

Sperimenta sulla tua pelle tutti i benefici che il Deep Tissue Massage offre: prenota il tuo massaggio presso i nostri centri Yoga di Roma e non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni sui prezzi e i trattamenti svolti.

Ritorna alla pagina MASSAGGI